CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE PND

CENTRO DI ESAME CERTIFICATO DA CICPND E DEKRA

In relazione ai diversi compiti, obblighi e competenze, un tecnico può essere qualificato secondo 3 livelli:

LIVELLO 1

Tale livello prescrive la capacità di regolare e maneggiare l’attrezzatura, eseguire fisicamente la prova, registrare i risultati e redigere un rapporto tecnico. Il 1 livello non ha alcuna responsabilità sulla scelta del metodo né da interpretazione dei risultati della prova.

LIVELLO 2

La persona qualificata a questo livello, oltre ad avere le competenze del livello precedente, deve essere in grado di selezionare il metodo di controllo adeguato, avere profonda conoscenza dei codici, delle norme e delle specifiche di controllo, interpretare e valutare i risultati.

LIVELLO 3

E’ il livello più alto di qualificazione. Oltre ad avere le competenze dei livelli precedenti, deve essere in grado di valutare i risultati della prova in relazione alle norme e ai codici. Deve inoltre avere sufficiente conoscenza dei materiali, delle tecniche di fabbricazione al fine di scegliere il metodo di analisi adeguato. Il 3 livello deve assumersi piena responsabilità di un laboratorio di prove o di un centro esame .

La I&T ha ricevuto l’autorizzazione come centro di esame certificato dal CICPND per l’esecuzione di esami a tecnici di 1 e 2 livello.

Ha poi ottenuto l’autorizzazione ad operare come centro esame da parte di DEKRA anche per l’esecuzione degli esami ai 3 livelli.

Share by: